• Nuova Sede Provinciale: Via G. di Vittorio 14, 53100 Siena (S. Miniato) Ingresso accessibile da Via Pietro Nenni 8A, accanto al Centro Civico La Meridiana. APS - ETS
  • Mar - Mer e Gio 10/13
  • Tel e Fax +39 0577281102
  • anmic.siena@gmail.com

Pratiche di invalidità

 

 

Ecco i passi da compiere per richiedere il riconoscimento dell’invalidità civile, secondo le regole in vigore dal 1 gennaio 2010:

  1. Bisogna innanzi tutto rivolgersi ad un medico certificatore (l’elenco è disponibile sul sito dell’Inps), il quale provvede all’invio telematico, all’Inps stesso, del certificato medico per la richiesta del riconoscimento di invalidità civile ed handicap. Infine rilascia alla persona richiedente una ricevuta di trasmissione.
  2. Con la ricevuta di trasmissione del certificato medico, è possibile fare domanda all’Inps del riconoscimento di invalidità civile ed handicap. Tale domanda va presentata o direttamente dall’interessato via internet oppure tramite un patronato, anche tramite A.N.M.I.C. Siena. Nella domanda, va indicato il numero di protocollo del certificato medico già trasmesso dal medico certificatore (il numero è indicato sulla ricevuta di trasmissione).
  3. Entro circa 30 giorni dalla presentazione della domanda, una commissione medica della Asl, comprendente anche un medico A.N.M.I.C., effettua gli accertamenti sanitari. Se il medico ha certificato una “condizione di non trasportabilità” del malato, la visita medica viene effettuata a domicilio o presso il luogo di momentanea residenza del malato.
  4. In seguito agli accertamenti della commissione medica, viene redatto un “verbale di visita” che viene inviato a casa del soggetto richiedente, utilizzabile poi dalla persona per richiedere tutti i benefici collegati allo stato di invalido civile;
  5. In caso di mancato o erroneo riconoscimento sanitario, la persona interessata può presentare ricorso contro l’Inps, entro 180 giorni dalla notifica del verbale. Passato tale termine, decadono le possibilità del ricorso e si può richiedere eventualmente un aggravamento.

Telefonare allo 0577.281102 per prendere un appuntamento per ulteriori informazioni. Se trovate la segreteria telefonica lasciate un messaggio con il vostro numero di telefono per essere richiamati.

Condividi i contenuti anmic siena

Tesseramento online

Da questa sezione del sito, potrai avviare online le pratiche per il tesseramento ad Anmic