• Nuova Sede Provinciale: Via G. di Vittorio 14, 53100 Siena (S. Miniato) Ingresso accessibile da Via Pietro Nenni 8A, accanto al Centro Civico La Meridiana. APS - ETS
  • Mar - Mer e Gio 10/13
  • Tel e Fax +39 0577281102
  • anmic.siena@gmail.com

Il Tesseramento A.N.M.I.C. 2021 è anche online

Tesseramento 2021

Il Tesseramento A.N.M.I.C. 2021 è anche online

Admin anmicsiena No Comments

A.N.M.I.C. Siena sta vivendo un periodo molto positivo della sua storia in quanto, nel 2018, dopo aver finalmente traslocato l’ufficio nella nuova Sede di S. Miniato, e dopo aver organizzato, nel maggio del 2019, il Congresso provinciale per il rinnovo delle cariche amministrative e di controllo, il nuovo Comitato provinciale si è potuto dedicare a sviluppare nuovi progetti e attività.

Per tutto il 2020, nonostante l’EMERGENZA SANITARIA, abbiamo continuato a operare come sempre e per il 2021 abbiamo in cantiere nuovi progetti molto importanti, vi invitiamo dunque a continuare a visitare questo sito e a sostenerci o a tornare a sostenerci, perché abbiamo bisogno del supporto di tutti voi per continuare a operare a tutela delle persone con disabilità.

La nostra Associazione, già Ente di diritto pubblico, divenuta Ente morale con personalità giuridica di diritto privato, ha compiti di rappresentanza e tutela degli interessi morali ed economici dell’intera categoria degli invalidi civili, presso le Pubbliche Amministrazioni e gli enti aventi per scopo l’assistenza ai disabili, a norma della L. 458 23 Apr 1965 e del D.P.R. 23 Dic 1978. Attualmente A.N.M.I.C. è una Associazione di Promozione Sociale (APS –ETS) ed è a disposizione, presso i propri uffici, per la tutela legale e medico legale delle persone con disabilità, anche per eventuali ricorsi contro revoche e/o mancate concessioni di pensioni e indennità di accompagnamento e per rispondere a ogni domanda in materia. Ci occupiamo anche di pratiche di patronato (dalla disoccupazione alle successioni) e di assistenza fiscale (C.A.F.).

La nostra missione a Siena è quella di rappresentare e tutelare gli invalidi civili nelle Commissioni mediche ASL/INPS, di fronte alle Istituzioni locali e territoriali e nei contesti inter associativi di progettazione.

Dal 2018, con il supporto del Comune di Siena e della Fondazione M.P.S., abbiamo portato avanti un progetto di sensibilizzazione sulle barriere architettoniche negli esercizi commerciali, visibile al sito internet  www.sienaforall.org (che è tra i progetti che riprenderanno a essere finanziati nel 2021).

Ci stiamo occupando, insieme ad altre associazioni, dei progetti del “Dopo di noi” a Siena all’interno della Fondazione Futura per il Dopodinoi. Stiamo cercando di portare l’“osservatorio sulle barriere architettoniche” anche in altri Comuni dell’area senese, abbiamo rifondato la F.A.N.D. provinciale, siamo in contatto con la F.A.N.D. regionale e la Regione Toscana per seguire progetti e bandi europei per il sociale, anche con progetti che riguardano lo sport per le persone con disabilità, che riteniamo una componente essenziale nel progetto di vita verso una sempre maggiore autonomia sociale.

Negli ultimi anni A.N.M.I.C. ha contrastato efficacemente tutti i tentativi di includere assegni di invalidità e accompagnamento negli introiti soggetti a tassazione e le proposte di cumulo dei redditi degli invalidi civili con quelli del coniuge. Con il nuovo Presidente nazionale Nazaro Pagano,  rieletto a novembre 2019, siamo e resteremo in prima linea per tutelare i diritti acquisiti dopo decenni di lotte civili e politiche. Attualmente l’Associazione si sta battendo anche per l’aumento delle pensioni di invalidità per coloro che non hanno ottenuto l’aumento integrativo riservato ai “100%” erogato a dicembre 2020.

 

Come sempre, potete contattarci per tutte le pratiche di invalidità civile/accompagnamento/Legge 104. Dal 2013 abbiamo attivato a Siena  un servizio di trasporto (con mezzo adatto anche per carrozzine) per i nostri iscritti, al fine di potersi recare a visite mediche ed eventi di carattere sociale su Siena e provincia. Il servizio è prenotabile dal lunedì al sabato chiamando i nostri numeri ed è subordinato alla disponibilità dei volontari. Il servizio al momento prevede una quota di rimborso su offerta da parte degli utenti (per ulteriori informazioni contattare la Sede provinciale).

Abbiamo sempre a disposizione, ogni settimana o su appuntamento, un avvocato e un medico legale per consulenze gratuite riservate ai soci. Tra gli altri servizi disponibili, per i quali vi invitiamo come sempre a chiamare la nostra Sede o a collegarvi al nostro sito Web, abbiamo la consulenza per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati e per il design/arredamento accessibile delle abitazioni.

Nel 2020 e nel 2021 stiamo continuando e continueremo a portare avanti dei progetti di socializzazione e di implementazione della qualità della vita delle persone con disabilità, finanziati dal Comune di Siena e dalla Fondazione M.P..S., di cui potete trovare informazioni su questo sito Web.

La quota associativa – di € 47,80 annui – che non ha subito incrementi dal 2002 al 2016, rappresenta quasi la nostra unica fonte di finanziamento e non è attualmente sufficiente a sostenere tutte le spese della Sede provinciale. Essa include come sempre l’abbonamento alla rivista nazionale bimestrale Tempi Nuovi – sconti e riduzioni in cinema, teatri, musei e in alcune piscine di Siena e provincia. Nel 2021 rinnoveremo anche tutte le nostre convenzioni con gli esercizi commerciali della provincia di Siena.

Per iscrivervi online (o rinnovare la quota associativa) basta seguire la procedura seguendo questo link, la procedura segue due fasi, la prima di registrazione, la seconda di pagamento tramite Paypal.

Ricordate che potete iscrivervi alla nostra associazione solo se riconosciuti invalidi civili da una Commissione Medico Legale pubblica. Per iscrizioni di simpatizzanti e/o sostenitori potete compilare lo stesso il modulo, specificandolo in uno dei campi.
Per qualsiasi domanda contattateci.

Il Presidente provinciale
Alessandro Arrigoni

Per pubblicare un commento, devi accedere

Tesseramento online

Da questa sezione del sito, potrai avviare online le pratiche per il tesseramento ad Anmic