• Nuova Sede Provinciale: Via G. di Vittorio 14, 53100 Siena (S. Miniato) Ingresso accessibile da Via Pietro Nenni 8A, accanto al Centro Civico La Meridiana. APS - ETS
  • Mar - Mer e Gio 10/13
  • Tel e Fax +39 0577281102
  • anmic.siena@gmail.com

Montecatini: il 5 giugno open day di avviamento allo sport paralimpico multi sport per gli invalidi civili e non vedenti

Montecatini: il 5 giugno open day di avviamento allo sport paralimpico multi sport per gli invalidi civili e non vedenti

Admin anmicsiena No Comments

Come forse non tutti sanno, la pratica sportiva, non necessariamente intesa come attività agonistica, ma come momento di socializzazione, integrazione e perché no riabilitazione psico-fisica, ha un indubbio beneficio che raggiunge i massimi risultati nelle persone con disabilità, soprattutto ora che le restrizioni volute dalla politica per cercare di contenere i contagi “Covid19”, nonostante sia passato più di un anno, non accennano a diminuire.

Per favorire l’incontro fra domanda, anche potenziale  e offerta, CIP Toscana, espressione territoriale dell’Ente Pubblico Comitato Italiano Paralimpico, dopo aver organizzato numerosi eventi per gli invalidi del lavoro, ha deciso di organizzare OPEN DAY MUTISPORT per far provare alcune discipline sportive agli invalidi civili, che sono generalmente soggetti disabili meno tutelati. Il tutto gratuitamente e con personale qualificato e preparato per ogni sport.

Fra i vari Open Day organizzati ce ne sarà uno a:

Montecatini Terme, alla Palestra Leonardo da Vinci il prossimo sabato 5 Giugno dalle ore 9,30 alle ore 17,30 con una pausa pranzo di due ore, rivolto ad un massimo di 20 partecipanti.

La location adeguata ed accessibile, con bagno accessibile e ampio parcheggio, non pone alcun limite. Il pranzo, organizzato direttamente da CIP Toscana, sarà integralmente a ns. carico. I partecipanti beneficeranno dell’iscrizione, sempre gratuita, al ns. CASP (Centro Avviamento Sport Paralimpici) C.R. Toscana che garantirà la copertura assicurativa.

Gli sport saranno scelti in base al tipo di disabilità delle persone che risponderanno a questa richiesta di manifestazione di interesse, fra una rosa di discipline sportive attive nel nostro territorio. Indicativamente si pensa a Tiro con l’arco, Scherma, Tennis-tavolo, Tennis, Basket, Wheelchair hockey, Powerchair football, Sitting volley, Calcio balilla, Orienteering, Tiro a segno, Torball, Showdown, Calcio a 5, Ciclismo, Bocce e Boccia, Danza sportiva, Arrampicata sportiva, Atletica, Freccette. Questa azione ha l’obiettivo di raggiungere una costanza di iniziative di promozione per provare l’efficacia dello sport nel recupero socio-psico-fisico delle persone disabili.

L’attività sportiva si svolgerà nel rispetto dei regolamenti federali, specifici per ogni disciplina e delle normative anti Covid-19.

Per chi fosse interessato a partecipare, ci contatti allo 0577281102 (con segreteria telefonica) o per Email anmic.siena @ gmail.com entro il 15 maggio 2021. 

A. A.

 

Condividi i contenuti anmic siena

Per pubblicare un commento, devi accedere

Tesseramento online

Da questa sezione del sito, potrai avviare online le pratiche per il tesseramento ad Anmic