• Nuova Sede Provinciale: Via G. di Vittorio 14, 53100 Siena (S. Miniato) Ingresso accessibile da Via Pietro Nenni 8A, accanto al Centro Civico La Meridiana. APS - ETS
  • Mar - Mer e Gio 10/13
  • Tel e Fax +39 0577281102
  • anmic.siena@gmail.com

Spazio DirSi: corso di formazione gratuito sui disturbi dello spettro autistico

Spazio DirSi: corso di formazione gratuito sui disturbi dello spettro autistico

Admin anmicsiena No Comments

Parte online, sulla piattaforma ZOOM, il corso gratuito di formazione per volontari relativamente ai disturbi dello spettro autistico, dedicato a chi vuole conoscere  l’autismo e a relazionarsi con persone DSAut.

Il corso che si svolgerà per cinque appuntamenti, a partire dal prossimo sabato 13 febbraio, affronterà la tematica dell’autismo attraverso degli incontri online con professionisti del settore e le testimonianze di genitori e di membri dell’associazione Piccolo Principe di Siena.

Tale iniziativa nasce all’interno delle attività realizzate dal nuovo “Spazio DirSi”: l’unione di undici enti ed associazioni del territorio senese nata a seguito del bando “RIESCO Sosteniamo chi sostiene” promosso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Questo il calendario:

Sabato 13/02 – Presentazione degli obiettivi e dei Relatori del Corso; presentazione della Associazione Autismo Siena-Piccolo Principe. Eleonora Piazza, Pedagogista: “Introduzione alla Sindrome Autistica”. Presentazione dei Volontari partecipanti al Corso.

Sabato 20/02 – Giulia Centini, Psicologa e Psicoterapeuta:
“Gli autismi: diversità e complessità all‘interno dello spettro”. Definizione del Disturbo dello Spettro Autistico e delle caratteristiche che lo definiscono; breve panoramica sui diversi livelli di funzionamento di bambini e ragazzi con autismo e sulle diverse modalità di interagire con loro in modo efficace.

Sabato 27/02 – I genitori della Associazione Autismo Siena-Piccolo Principe raccontano la propria esperienza, spiegando cosa è importante sapere sui propri figli: come comprenderli, come affrontare alcuni comportamenti problematici, cosa fare in caso di comorbilità quali l’epilessia.

Sabato 06/03 – Agostino Longo, Musicoterapeuta: “Tra me e te: relazione e contatto nella complessità”.
Distribuzione del questionario finale.

Sabato 20/03 – Nuovo incontro, dopo due settimane dall’ultima sessione, per l’elaborazione finale di questo percorso e per rispondere alle domande dei partecipanti su questioni specifiche; conclusione e consegna degli Attestati di Partecipazione.

Per la partecipazione è necessaria la prenotazione presso lo Spazio informarSi, ai numeri 057740052 – 3277552423 oppure via email a spazioinformarsi@spaziodirsi.it

Condividi i contenuti anmic siena

Per pubblicare un commento, devi accedere

Tesseramento online

Da questa sezione del sito, potrai avviare online le pratiche per il tesseramento ad Anmic